Slideshow

martedì 13 novembre 2012

Patek Philippe



Patek Philippe Nautilus

Non c’è rimasto nulla più da scrivere che riguardi il passato del Nautilus di Patek Philippe. Concepito dalla penna di Gerald Genta, uomo cui l’orologeria difficilmente riuscirà mai a colmare il vuoto che la sua scomparsa ha lasciato, rappresenta dal 1976 con le sue forme uno degli orologi in assoluto più riconoscibili ad un fugace sguardo. Credo di non offendere nessuno se penso e quindi scrivo che pochi, agli inizi della “sua carriera” (che ovviamente non si concluderà mai), avrebbero immaginato che potesse mai riscuotere un successo di tali dimensioni.





A dire il vero bisogna però riconoscere che non è mai scontato portare avanti un design attraverso tempi che cambiano il mondo così velocemente e profondamente su basi culturali, economiche e geografiche. Ci sono forme che sopravvivono, ma sono molte di più quelle che soccombono.

Nel 2012 Patek Philippe ha messo mano alla collezione Nautilus, come sempre con i guanti di seta.

La prima novità riguarda il Nautilus 5711/1A. E’ la referenza entrata a far parte della collezione nel 2006 con l’intento di effettuare – per ora l’unico vero restyling cui questo segnatempo è stato mai sottoposto in quasi quarant’anni di vita. Il modello 2012 presenta un nuovo quadrante bianco argentato. Cassa e design della stessa rimane naturalmente immutata, così come le sue carat
Caratteristiche tecniche Nautilus 5711/1
Referenza: 5711/1A-011
Movimento meccanico a carica automatica
Calibro 324 s C
Data a finestrella, secondi al centro
Quadrante bianco argentato
Indici applicati in oro con rivestimento luminescente
Bracciale in acciaio con fermaglio a “déployante Nautilus
Corona a vite
Fondello cassa in cristallo di zaffiro
Impermeabile fino a 120 m
Cassa in acciaio
Diametro cassa (10 h -16 h): 40 mm.
Prezzo di listino consigliato al pubblico: 20.450€
 
.
 
La seconda novità della maison di Ginevra riguarda un aggiornamento del primo Nautilus dotato del calendario annuale brevettato apparso nel 2010. La referenza 5726/1 è ora completata con due nuove versioni dotate di bracciali metallici, una con quadrante nero, l’altra con quadrante bianco argentato. Le indicazioni di giorno e mese appaiono in due finestrelle in linea.
 
Caratteristiche tecniche Nautilus 5726/1
 
 
Referenze
5726/1A-001 Quadrante nero
5726/1A-010 Quadrante bianco argentato
Calendario annuale
Movimento meccanico a carica automatica
Calibro 324 s qa Lu 24h
Indicazioni di giorno, mese e data a finestrella
Fasi lunari ed indicazione delle 24 ore, secondi al centro
Quadrante nero o bianco argentato
Indici applicati in oro con rivestimento luminescente
Bracciale in acciaio con fermaglio a “déployante Nautilus
Corona a vite
Fondello cassa in cristallo di zaffiro
Impermeabile fino a 120 m
Cassa in acciaio
Diametro cassa (10 h -16 h): 40,5 mm.
 
Prezzo di listino consigliato al pubblico: 36.410€
 

Vacheron Constantin



Vacheron Constantin Patrimony Traditionnelle Automatico




Il nuovo Patrimony Traditionnelle a carica automatica è un orologio che appartiene chiaramente a un’autentica tradizione orologiera. Con le sue linee pure e le sue proporzioni equilibrate, rivela con forza il suo carattere classico e senza tempo attraverso dettagli come la sottile lunetta, il motivo zigrinato del fondello avvitato dotato di vetro zaffiro, gli indici delle ore applicati in oro rosa 18 carati e le eleganti lancette dauphine.




Il nuovo Patrimony Traditionnelle a carica automatica è un orologio che appartiene chiaramente a un’autentica tradizione orologiera. Con le sue linee pure e le sue proporzioni equilibrate, rivela con forza il suo carattere classico e senza tempo attraverso dettagli come la sottile lunetta, il motivo zigrinato del fondello avvitato dotato di vetro zaffiro, gli indici delle ore applicati in oro rosa 18 carati e le eleganti lancette dauphine.

Questo nuovo segnatempo risponde alle nuove regole imposte dal Punzone di Ginevra che non sono più confinate esclusivamente al movimento, ma contemplano l’orologio intero e finito. Si tratta di un’evoluzione importante per un sigillo che ha celebrato il suo 125° anniversario lo scorso anno e ha scelto di rispondere in modo più completo che mai alle aspettative di una clientela ancora più consapevole.

La cassa in oro racchiude anteriormente un quadrante opalino argentato. Lo spazio è scandito da indici applicati in oro rosa 18 carati punteggiati da un cerchio nero per i minuti, mentre la regola della semplicità governa anche la danza circolare delle sfere che riflette l’eleganza della tradizione orologiera attraverso un’interpretazione raffinata e senza tempo.

Al centro della sua cassa pulsa il Calibro 1120 – ultra-sottile a carica automatica – che si è guadagnato sul campo un’eccellente reputazione. Sviluppato e realizzato in armonia con le più rigorose tradizioni di Alta Orologeria ginevrina, batte a una frequenza di 2,75 Hz (19.800 alternanze / ora) ed è dotato di una riserva di carica di circa 40 ore. Sia le sue finiture sia la sua costruzione testimoniano una ricchezza di pregevole fattura. Non solo le superfici levigate del movimento sono decorate da motivi a “Côtes de Genève” meticolosamente eseguiti, ma tutti gli spigoli vivi degli elementi sono stati smussati quindi lucidati a mano, così è anche per le teste delle viti.






Per ben accomodare questo brillante esempio di genio della meccanica nello stile che merita, Vacheron Constantin ha progettato la cassa in oro rosa 18 k del suo nuovo modello Patrimony Traditionnelle automatico secondo due criteri che raramente vengono associati. Mentre la snellezza elegante del suo profilo proclama con orgoglio la sua discendenza all’interno della tradizione classica, il suo diametro mm 41 si presta innegabilmente a una dimensione contemporanea. Il fondello in vetro zaffiro consente di ammirare la parte posteriore del Calibro ultrapiatto 1120.




Per dare il tocco finale Vacheron Constantin ha dotato il suo nuovo orologio Patrimony Traditionnelle Automatico con un classico cinturino in alligatore Mississippiensis marrone castagno completo di fibbia ardiglione in oro rosa 18 carati.

Ulysse Nardin



Sonata Streamline






Ulysse Nardin Sonata Streamline offre un design futuristico e prestazioni solide, che evocano virilità e potenza. Ispirato all’estetica e all’aerodinamismo dei super yacht, Sonata Streamline rivela una cassa robusta declinata in due versioni di quadranti.

La sua cassa – realizzata in titanio, é proposta sia con elementi in ceramica — materiale di durata ineguagliabile — sia in oro che in oro rosa 18 carati. Le due versioni del quadrante Sonata Streamline incarnano l’essenza della navigazione in alto mare. La modernità e la purezza delle linee sono rinforzate grazie all’aggiunta di dettagli geometrici sul quadrante.




 
 
Il carattere forte di Sonata Streamline é completato da prestazioni di una precisione estrema. Strumento meccanico, la Sonata Streamline batte al ritmo di un Calibro brevettato a carica automatica, risultato di 7 anni di sviluppo da parte degli ingegneri, dei tecnici e degli orologiai Ulysse Nardin. Dal loro spirito visionario é nato un orologio dotato di funzioni multiple e di una precisione ineguagliabile.
Il suo movimento combina un rotore in oro 22 carati e uno scappamento ad ancora in silicio. Sia l’ancora che la ruota di scappamento sono entrambe realizzate in silicio, un rivoluzionario passo avanti. La precisione del Sonata è incrementata per mezzo della sua spirale in silicio 1.1.1. e per la sua ruota del bilanciere inerziale, elemento innovativo anch’esso sviluppato da Ulysse Nardin. Sempre all’avanguardia nell’esplorazione di nuovi materiali, per la fabbricazione di tutti i suoi componenti in silicio la manifattura é sostenuta dall’esperienza della sua filiale Sigatec.
L’orologio é dotato di complicazioni altrettanto importanti: la regolazione della suoneria della sveglia si effettua per mezzo di un contatore che indica le ore e i minuti, posizionato alle ore 2, con un indicatore di conto alla rovescia (count down) posizionato al di sopra delle ore 10. L’indicatore di indicatore di conto alla rovescia é basato su un meccanismo di 24 ore, che permette di regolare la sveglia 24 ore prima. Per evitare ogni tipo di confusione, il tempo restante prima del suono della sveglia, è indicato su una scala di 24 ore. Una lancetta alle ore 9 indica se la sveglia è attiva.
 
Il segnatempo dispone anche di un doppio fuso orario con regolazione istantanea e il sub-quadrante, posizionato alle ore 6 mostra le funzioni dual time su base di 24 ore. Questo sistema brevettato permette di regolare il fuso orario con una semplice pressione sui pulsanti più (+) / meno (-), che modificano la posizione della lancetta delle ore. L’ora locale di origine, utilizzata come referente, resta fissa mentre la data, la sveglia e il countdown si regolano automaticamente quando viene selezionato un nuovo fuso orario. Anche il secondo fuso orario é sincronizzato con la funzione contdown e con la gran data.
La Sonata Streamline é disponibile con bracciale in cuoio nero o in caucciù nero con fibbia deployante, che valorizza la sua raffinatezza ed eleganza.
Dotata di un design aerodinamico e futurista, la Sonata Streamline é un modello eccezionale, che incarna tutta l’inventiva Ulysse Nardin. Destinata agli amanti dell’orologeria, per i quali l’eleganza e la prestazione sono un arte del vivere, essa possiede tutte le caratteristiche di un orologio essenziale.
 
 


Caratteristiche tecniche

Referenza 675-00 Titanio con lunetta in ceramica

Referenza 675-01 Titanio, oro rosa

Movimento

calibro UN-67

ancòra e dardo in unico pezzo da incisione plasma in silicio

disco e impulso in unico pezzo da incisione plasma in silicio spirale realizzata da una placca di silicio d’orientamento

Carica: automatica

Riserva di carica: circa 42 ore

Funzioni

Sveglia e countdown

Sistema Dual Time con cambiamento di fuso oraio

Gran data

Regolazione della data nei due sensi

Cassa

- titanio con elementi in oro rosa, lunetta in ceramica nera, corona e pulsanti in oro rosa

- titanio con elementi in oro rosa, lunetta, corona e pulsanti in oro rosa

Dimensioni: 44 mm

Impermeabilità: 50m

Vetro: caffiro antiriflesso

Fondello: Zaffiro fissato con viti

Corona: Impermeabile

Bracciale

Cuoio nero oppure caucciù nero con fibbia deployante.

BREITLING



Breitling for Bentley Barnato 42 Midnight Carbon






Barnato è il nome del più celebre dei “Bentley Boys”, irriducibili appassionati di imprese memorabili e vincitori per ben cinque volte della 24 Ore di Le Mans fra il 1924 e il 1930.

Ma Barnato è anche il nome di un eccezionale cronografo che sposa prestazioni ineguagliabili a una linea estetica di gran classe. Breitling for Bentley propone oggi questo modello sportivo in una edizione limitata a 1000 esemplari interamente vestiti di nero – dalla cassa d’acciaio color notte, ottenuta mediante un trattamento a elevata resistenza a base di carbonio, al quadrante e al morbido, solido cinturino di caucciù.

Il look inconfondibile della «plancia strumenti» è sottolineato dai contatori circondati da anelli d’acciaio cromato, dai tocchi di colore rosso e da una scala tachimetrica sul rialzo. Le dimensioni generose della lunetta esaltano l’elegante rilievo zigrinato che si ispira alle famose calandre delle Bentley. I grandi indici e le lancette sovradimensionate dal rivestimento luminescente garantiscono un’agevole lettura dell’ora in ogni situazione, anche nel pieno dell’azione.

Questo modello sportivo, di grande temperamento e molto sofisticato, è animato da un movimento cronografico automatico con certificato di cronometro rilasciato dal COSC (Contròle Officiel Suisse des Chronomètres) – il non plus ultra in tema di precisione e affidabilità. Bentley Barnato 42 Midnight Carbon di Breitling: la stoffa del campione.




Caratteristiche tecniche

Movimento

Calibro Calibro Breitling 41B

Certificato ufficiale di cronometro COSC

Movimento a carica automatica

Frequenza 4 Hz. (28.800 a/h)

Rubini 38

Funzioni

Cronografo a 1/4 di secondo

Totalizzatori di 30 minuti e 12 ore

Datario
Cassa
Materiale acciaio nero
Impermeabile sino a 100 metri di profondità
Corona a vite
Vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflessi da entrambe le parti
Diametro 42 mm
Quadrante
Black Ice
Cinturino
Caucciù nero
Serie limitata a 1000 esemplari.

sabato 10 novembre 2012

PANERAI - Lo sviluppo e l’applicazione di materiali innovativi in due nuovi modelli



Radiomir Composite 3 Days – 47mm e Radiomir Composite Black Seal 3 Days Automatic


Lo sviluppo e l’applicazione di materiali innovativi rappresentano una delle frontiere dell’evoluzione tecnica che l’alta orologeria si pone come sfida quotidiana. Nell’ambito di questa attività di ricerca, Officine Panerai ha introdotto nel 2010 il Panerai Composite, una ceramica sintetica frutto di un processo elettrochimico di ceramizzazione dell’alluminio, eccezionale per le sue caratteristiche di durezza e leggerezza. Il Panerai Composite garantisce un elevata resistenza ai graffi e alle alte temperature ma anche un grande comfort d’uso e un aspetto opaco ed uniforme che conferisce all’orologio una particolare eleganza sportiva.

La tecnologia del Panerai Composite si incontra con il fascino anni trenta della classica cassa a cuscino del Radiomir nei nuovi Radiomir Composite® 3 Days – 47mm e Radiomir Composite® Black Seal 3 Days Automatic – 45mm, due modelli animati da movimenti interamente progettati e realizzati da Officine Panerai nella manifattura di Neuchâtel.


                                  Radiomir Composite Black Seal 3 Days Automatic
 
Il Radiomir Composite® Black Seal 3 Days Automatic – 45mm (PAM00505) ha una cassa Radiomir di 45mm di diametro in Panerai Composite e il classico quadrante Panerai ospita anche la finestra della data ad ore tre. Il nome Black Seal, stampato sul quadrante, è un marchio registrato di Officine Panerai che evoca un affascinante richiamo alla storia del marchio: Black Seal era infatti uno dei nomi con cui venivano chiamati i Siluri a Lenta Corsa, mezzi d’assalto sui quali gli incursori della Marina Militare Italiana compivano le loro eroiche imprese subacquee nel corso della seconda guerra mondiale, con al polso gli orologi e gli strumenti Panerai.
Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro brunito, il movimento del Radiomir Composite® Black Seal 3 Days Automatic è il calibro a carica automatica P.9000, con una riserva di carica di 72 ore, ottenuta grazie a due bariletti serviti da una massa oscillante che ruota in entrambe le direzioni.
Con un diametro di 13 ¾ linee e il bilanciere che oscilla ad una frequenza di 4 Hz, il calibro P.9000 offre anche il dispositivo stop secondi, che permette la sincronizzazione dell’ora con un segnale orario di riferimento.
Il Radiomir Composite® 3 Days e il Radiomir Composite® Black Seal 3 Days Automatic sono impermeabili fino a 10 atmosfere (circa 100 metri) e vengono forniti con un cinturino in pelle naturale non trattata, chiuso da una fibbia realizzata in Panerai Composite.
 
 
                                              Radiomir Composite 3 Days © Panerai
 
Il Radiomir Composite® 3 Days – 47mm (PAM00504) ha una cassa a cuscino in Panerai Composite marrone, che racchiude un quadrante dello stesso colore. Il quadrante, contraddistinto dalla classica alternanza di indici lineari e grandi cifre ai punti cardinali, ha la struttura creata da Officine Panerai alla fine degli anni trenta per valorizzarne la leggibilità anche nelle condizioni di luce più scarsa: due dischi sovrapposti racchiudono la sostanza luminescente che emerge dai fori realizzati in quello superiore in corrispondenza degli indici. Il design essenziale è arricchito dal piccolo quadrante dei secondi ad ore nove e dall’incisione Radiomir Panerai.
Attraverso l’ampio fondello in vetro zaffiro brunito del Radiomir Composite® 3 Days si può ammirare il calibro di manifattura a carica manuale P.3000. Il calibro ha un’autonomia di marcia di tre giorni, ottenuta mediante due bariletti collegati in serie, ed è caratterizzato da un diametro di 16 ½ linee. Ha larghi ponti satinati e rifiniti ad anglage e un bilanciere di notevole diametro (13,2 mm) a inerzia variabile, che oscilla ad una frequenza di 3 Hz. Il calibro P.3000 presenta anche il dispositivo che consente di regolare la lancetta delle ore a scatti di un’ora, in modo che la regolazione non interferisca con l’avanzare dei minuti e con la marcia dell’orologio.
 
 
 
                                        RADIOMIR COMPOSITE® 3 DAYS – 47mm
 
Movimento: Meccanico a carica manuale, calibro Panerai P.3000, interamente realizzato da Panerai, 16½ linee, spessore 5,3 mm, 21 rubini, bilanciere in Glucydur, 21.600 alternanze/ora.
Dispositivo antiurto Incabloc. Riserva di carica di
3 giorni, due bariletti. 160 componenti.
Funzioni: Ore, minuti, piccoli secondi.
Cassa: Diametro 47 mm, in Panerai Composite marrone con anse a filo smontabili (brevettate).
Corona di carica serrata a vite personalizzata OP.
Lunetta: in Panerai Composite marrone, integrata alla cassa.
Fondo: A vista in vetro zaffiro brunito.
Quadrante: Marrone con numeri arabi e indici luminescenti.
Vetro: Zaffiro, ottenuto dal corindone, 1,9 mm di spessore. Antiriflesso.
Impermeabilità: 10 bar (~ 100 metri).
Cinturino: Cinturino in cuoio e fibbia di grandi dimensioni in Panerai Composite marrone personalizzati PANERAI.
Referenza: PAM00504.
 
                 RADIOMIR COMPOSITE® BLACK SEAL 3 DAYS AUTOMATIC – 45mm
Movimento: Meccanico a carica automatica, calibro Panerai P.9000, interamente realizzato da Panerai, 13¾ linee, spessore 7,9 mm, 28 rubini, bilanciere in Glucydur, 28.800 alternanze/ora.
Dispositivo antiurto Incabloc. Riserva di carica di 3 giorni, due bariletti. 197 componenti.
Funzioni: Ore, minuti, piccoli secondi, data.
Cassa: Diametro 45 mm, in Panerai Composite marrone con anse a filo smontabili (brevettate).
Corona di carica serrata a vite personalizzata OP.
Lunetta: In Panerai Composite marrone, integrata alla cassa.
Fondo: A vista in vetro zaffiro brunito.
Quadrante: Marrone con numeri arabi e indici luminescenti. Data alle ore 3, secondi alle ore 9.
Vetro: Zaffiro, ottenuto dal corindone, 1,9 mm di spessore. Antiriflesso.
Impermeabilità: 10 bar (~ 100 metri).
Cinturino: Cinturino in cuoio e fibbia di grandi dimensioni in Panerai Composite marrone personalizzati PANERAI.
Referenza: PAM005
 
 
 

HUBLOT - King Power "Arturo Fuente"



Il sigaro più ambito l’Opus X e la sua manifattura che ha appena festeggiato i 100 anni




Il sigaro più ambito, "l’Opus X", una manifattura, "Arturo Fuente", che ha appena festeggiato i 100 anni, una famiglia cubana che ama il suo paese adottivo, la Repubblica Dominicana…
 

…ovvero quando una manifattura di sigari incontra una manifattura orologiera, quando gli uomini al timone condividono la stessa filosofia e diventano amici, il risultato ha un nome: King Power "Arturo Fuente"
 
HUBLOT - King Power "Arturo Fuente" © Hublot - Versione King Gold prezzo pubblico Euro 34.500 - Versione Ceramica prezzo pubblico Euro 18.500
Come la sua storia… L’universo di una famiglia cubana dal percorso davvero singolare, con dei sigari davvero singolari. Torniamo indietro fino alla metà degli anni 80. Carlos Fuente riconosce un'area, nelle vicinanze di Santiago, nella Repubblica Dominicana, che assomiglia stranamente alla valle "Pinard del rio", la valle che ha reso leggendari i sigari cubani. Ha l'idea di coltivare delle piante di tabacco. Ma non delle piante qualunque. Il corojo. Sì, corojo a Santo Domingo. Tutto il settore lo prende per pazzo. Poco importa, persevera e ci riesce. Compiendo una vera impresa: il tabacco che esce dal Château de la Fuente è unico ed è dotato di una potenza e di una ricchezza aromatica straordinarie.
 
 
E mentre la stragrande maggioranza dei sigari è composta da 5 foglie di tabacco (fascia o "capa", sottofascia e 3 foglie per il ripieno o "tripa"), l’Opus X, ne conta ben 9! Perché, vi chiederete? La risposta di Carlito è semplice "Perché ogni boccata riservi una sorpresa". In effetti, ogni modulo è composto come un libro, con un'introduzione e dei capitoli. Ma i Torcedores (quelli che li fabbricano) non ci sentono da quest'orecchio e si rifiutano di realizzare sigari di questo tipo. Carlito non si perde d'animo e, per realizzare il suo sogno, crea una scuola di Torcedores dove insegna per 10 mesi alle sue nuove reclute la sua visione dei sigari.
Un'altra scommessa vinta: nel 1992, esce dalla Tabacalera Fuente il primo Opus X, che segna la nascita del primo Puros (sigaro in cui tutte le componenti hanno la stessa provenienza) dominicano. Perfezionisti fino all'inverosimile, i Fuente decidono di "conservarli" per almeno 2 anni prima dell'esportazione, affinché gli aromi dei diversi tabacchi si mescolino armoniosamente. Che dire di più se non che tutto il mondo se li contende.
Un tributo all’Opus X. Il sigaro più raro al mondo, dicono alcuni intenditori. Un sigaro unico.
 
Tuttavia, questo sigaro non è innovatore solo per la sua concezione e il suo tabacco. Anche la sua manifattura è assolutamente unica e somiglia, sotto molti punti di vista, alla manifattura orologiera Hublot: ci lavorano 300 dipendenti, proprio come in Hublot, organizzati in laboratori.
L’Opus X ha una sala apposita, proprio come le complicazioni in Hublot, che raggruppa a parte i Master Torcedores come i Maestri Orologiai: un concentrato di mani esperte, una competenza e dei componenti esclusivi. Le analogie a livello organizzativo sono sorprendenti… Persino le due boutique Hublot e Arturo Fuente sono vicine a Las Vegas.
Ma non è tutto. Carlos Fuente Sr e Carlito Fuente amano il loro paese di adozione, la Repubblica Dominicana. In questo paese molti bambini sono soli o orfani. Carlito è molto sensibile a questo problema e, per lottare contro questo flagello, ha creato una Fondazionescuola al centro delle piantagioni di tabacco, dotata di tutte le attrezzature necessarie per accogliere i bambini fino alla maturità. Dare e condividere, ecco un'altra visione analoga a quella di Hublot che non manca mai di associare i suoi eventi e le operazioni con i suoi testimonial ad azioni a favore di fondazioni e attività benefiche di tutto il mondo.

lunedì 22 ottobre 2012

OMEGA



SEAMASTER 007 Planet Ocean 600m Skyfall





Il Seamaster Planet Ocean 600M SKYFALL Limited Edition è animato dal nuovo ed esclusivo calibro OMEGA 8507 Co-Axial. Sul rotore è inciso in smalto nero "SKYFALL 007". Il movimento è visibile attraverso il vetro zaffiro del fondello a vite spazzolato.

 
Marchio: OMEGA
Modello: OROLOGIO OMEGA 007 SEAMASTER 600m SKYFALL
Movimento: Automatico con scappamento Co-Axial - Calibro 8507 di manifattura OMEGA
Cassa: Acciaio - Diametro 42 mm
Fondo: Con movimento a vista
Quadrante: Nero
Vetro: Zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Corona: A vite
Cinturino: Acciaio. Chiusura deployante
Impermeabile: 600 m
Note: Novità BASILEA 2012 - Edizione Limitata 5007 pezzi
 
Stato Orologio: NUOVO
Garanzia: Scatola e Garanzia Ufficiale OMEGA - 4 anni
 
 
Prezzo di listino: Eur 4.850,00