Come
l’RM 021, l’RM 022 esprime i concetti di aria, di spazio e di velocità
supersonica da cui si ispira la marca dal 2001. Ma questo tourbillon ha
un’altra particolarità. L’RM 022 è infatti
il primo orologio a combinare un secondo fuso orario con una struttura
esterna in titanio associata all’aluminuro
di titanio ortorombico*
alveolato a nanofibre
di carbonio, applicata per la
prima volta sull’RM 021.Questo secondo
fuso orario è estremamente
complesso e tecnico ma al tempo stesso
di semplice utilizzo. Al centro del quadrante, un disco trasparente in zaffiro,
contrassegnato dalle ore, gira ininterrottamente, grazie al movimento. Le sue
cifre diventano visibili quando passano
su un fondo
chiaro situato alle
ore 3. Questo
secondo fuso orario
si regola comodamente e
velocemente grazie ad un pulsante
posto alle ore
9. Ogni impulso
fa avanzare il fuso di un’ora.
Combinato
ad un movimento tourbillon dalle caratteristiche cronometriche eccezionali,
l’RM 022 dimostra ancora una volta che le concezioni innovatrici ed una tecnica
all’avanguardia possono integrarsi perfettamente ai valori
di rarità e di tradizione
caratteristiche dell’Alta Orologeria.
Calibro RM
022: movimento tourbillon a carica manuale con ore, minuti, secondo fuso
orario, riserva di carica (circa 70 ore), indicatore di coppia e selettore di
funzione.
Dimensioni:
lunghezza 48 mm x 39,70 mm (più largo) x 13,85 mm (più spesso).Disponibile in
titanio, oro rosa e oro
bianco 18 carati,
con cinturino in
coccodrillo e chiusura
déployante.
*L’aluminuro di
titanio ortorombico è una lega
inedita che possiede
una struttura molecolare
cristallina specifica ordinata nella fase ortorombica del Ti2AINb. Utilizzato
in un motivo geometrico alveolato a forma di nido d’ape, questo materiale è
utilizzato dalla NASA nella
fabbricazione delle ali
degli aerei supersonici
per i quali
le proprietà termiche
e meccaniche sono fondamentali. In una struttura alveolata, questa lega
possiede una rigidità incomparabile, una debole espansione termica ed
un’eccezionale resistenza alla torsione. Anche la forma della platina, come
appare dal quadrante, è caratterizzata
dal profilo a V delle ali di
un aereo in
volo allorché le
loro estremità sono
più alte della
fusoliera. Il bariletto ed
il tourbillon sono
entrambi collocati nell’incavo
centrale di questa
struttura aerodinamica,
mantenuta in equilibrio
sui ponti leggeri
ed areati con
quattro bracci su entrambi i lati.
Prezzo:
Da 382.000 Euro
Nessun commento:
Posta un commento